Giovedì 16 dicembre alle ore 18,30 presso la splendida masseria Le Stanzie, a Supersano, si svolgerà la presentazione del libro “L’autenticità del vivere e del poetare in Sylvia Plath e Amelia Rosselli. Breve sguardo sul post-modernismo nella poesia femminile degli anni ’60” di Rita Rucco pubblicato dalla casa editrice Milella. Ad introdurre l’incontro moderato da Paola Bisconti ci sarà Federica Fersino mentre le letture saranno affidate a Ilaria Mazzotta.
“Il testo che inaugura la collana Pluriverso femminile diretta dalla stessa Rucco si presenta da un lato come un’analisi specialistica per caratteristiche, strumenti, metodologie, molto innovativa nell’approccio ai testi esaminati e alle loro traduzioni, dall’altro come una vera e propria narrazione avvincente, musicale, partecipe, calda, vitaminica, aromatica.
Un percorso multidisciplinare e multisensoriale che abbraccia le innovazioni musicali del genio rivoluzionario di John Cage, il pensiero filosofico di Heidegger, gli sperimentalismi delle neoavanguardie letterarie e artistiche, gli azzardi linguistici del Gruppo 63, lo spirito di ribellione della beat generation, le scritture femminili post-moderne degli anni sessanta.” (dalla nota critica di Rossella Pulimeno)
Rita Rucco, laureata in Filosofia, già docente di Lettere, si occupa di scrittura poetica e narrativa. Ha all’attivo diverse pubblicazioni. Con Milella ha pubblicato nel 2014 insieme a Clelia Ancora “Io sono pazza, Voci dal mondo poetico di Rina Durante, Alda Merini, Amelia Rosselli”.
No responses yet