Il 22 febbraio 2022 ricorrerà il ventennale dalla scomparsa di Maria Corti, scrittrice, filologa, semiologa, critica letteraria che tanto ha contribuito a narrare il Salento.
Da un’idea di Paola Biscont, book blogger e attivista culturale, nasce il propongo progetto narrativo denominato “Idrusa racconta Maria Corti” che prevede il coinvolgimento degli studenti della scuola secondaria di primo grado Ascanio Grandi di Lecce.
La struttura organizzativa si basa su una serie di incontri compresa un’uscita didattica durante i quali gli allievi delle docenti Rosa Giuliana e Isabella Alberone, avranno modo di ripercorrere le tappe più significative della vita di Maria Corti che dal nord giunge nella nostra terra e se ne innamora a tal punto da raccontarla in una maniera nuova, insolita e affascinante.
Ancora oggi a distanza di molti anni, i suoi scritti, rimangono pietre miliari di un patrimonio letterario di inestimabile valore.
Partendo dal capolavoro “L’ora di tutti” e lasciandosi ammaliare dallo strepitoso personaggio conosciuto come Idrusa tenteremo di ricostruire gli studi e gli interessi di Maria Corti mettendo in atto una strategia narrativa immaginando che sia proprio Idrusa ad intervistare la Corti.
Il risultato del lavoro certamente entusiasmante sarà raccolto in un testo pubblicato in occasione del ventesimo anniversario della morte di Maria Corti avvenuta il 22 febbraio 2002.
La presentazione ufficiale del lavoro si svolgerà presso il Convitto Palmieri, a Lecce.
No responses yet