Categories:

Dopo le molteplici iniziative messe in atto dalla book blogger Paola Bisconti come l’adesione al movimento culturale americano Little free Library, il Vagabondaggio letterario, l’Assalto poetico e molte altre l’attivista culturale ritorna ad attraversare vari Comuni pugliesi avviando un progetto nato dalla volontà di soffermarsi su quanto sta accadendo attualmente.

L’odio crescente, il razzismo, le violenti forme di negazione dei diritti dell’essere umano si manifestano anche nei furiosi attacchi verso la cultura. La libertà di stampa è sempre più labile, i presidi culturali resistono nei territori desertificati, alcune librerie hanno subito aggressioni meschine da gruppi estremisti. Cosa sta accadendo?

Se guardiamo al passato ci accorgiamo che in ogni periodo storico, lì dove tirannide e dittatura hanno dominato i popoli la cultura è stata vilipesa, i luoghi culturali sono stati distrutti, i libri messi al rogo. Eppure addentrandoci nelle pagine di storia troveremo sempre singoli o gruppi di persone che dalle macerie si sono rialzati ripartendo dalla cultura.

Basti pensare all’esempio encomiabile di Jella Lepman, ebrea tedesca, che nella Germania nazista diede vita alla Biblioteca giovanile internazionale volgendo attenzione ai bambini che più di tutti avevano bisogno di sperare in un cambiamento.

Anche oggi abbiamo bisogno di non lasciarsi soccombere da qualsiasi abbrutimento dell’intelletto ed è con questo obiettivo che giovedì 1 agosto alle ore 19:00 nel chiostro dell’ex Convento dei Frati Minori Osservanti, a Maruggio, si inaugurerà una mostra dei libri censurati nel passato ma anche negli anni più recenti.

La mostra inoltre mette in evidenza dei libri scritti da alcune donne come “Persepolis”, un graphic novel storico/autobiografico, disegnato dall’autrice iraniana Marjane Satrapi che racconta il razzismo subito sulla sua persona o romanzi che hanno come protagoniste delle figure femminili audaci e intraprendenti come “Il mago di Oz” e per questo considerate da una mentalità retrograda e maschilista meritorie di censura ma anche la celebre saga del mitico maghetto Harry Potter ha rischiato di essere bandita da un gruppo di madri americane che ritenevano la storia un pericoloso invito alla stregoneria.

L’esposizione visitabile fino a giovedì 8 agosto sarà preceduta da un momento di riflessione sull’importanza della lettura intesa come strumento di rivolta pacifica. Il giorno successivo, venerdì 2 agosto, Paola Bisconti donerà dei momenti di lettura ad alta voce ai bagnanti degli stabilimenti balneari delle marine di Maruggio.

Con una Biblioteca popolare realizzata per la circostanza, l’attivista culturale concilia il progetto delle mini biblioteche installate nel 2017 anche a Campomarino e il Vagabondaggio letterario che l’ha vista percorrere le strade periferiche di paesi e città creando capannelli di lettori.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Maruggio e rientra nella rassegna estiva.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *