Categories:

“Le grandi macchine di Leonardo. 40 invenzioni geniali: com’erano un tempo e come sono oggi” scritto da Davide Morosinotto e Christian Hill è un libro illustrato da Marco Bonatti e pubblicato nella collana “A tutta scienza” da https://www.editorialescienza.it/

Come si può intuire dal titolo, il testo ci consente di scoprire le incredibili invenzioni di Leonardo Da Vinci e la loro applicazione odierna.

Attraverso il giovane ingegnere Leo, un pro-pro-pro nipote di Leonardo, che viene da Vinci, il paese d’origine del grande genio di cui quest’anno si celebrano i 500 anni dalla sua morte, si ripercorre la vita di uno dei protagonisti più importanti della Storia.

Leo si ritrova coinvolto in un’animata discussione a causa di una considerazione di un collega che il giovane non ritiene condivisibile. Il compagno di lavoro afferma che l’illustre avo di Leo sia un genio sopravvalutato ma dinanzi a una simile provocazione, il protagonista di questo volume lui si ripromette di fargli cambiare idea.

Ecco allora che la sfida ha inizio e nelle pagine che seguono, è possibile conoscere le molteplici invenzioni compiute da Leonardo Da Vinci: sommergibili, aeroplani, automobili, carri armati, ventilatori, viti, chitarre, gru, calcolatrici.

Ogni scheda dedicata alle prime creazioni riporta l’uso attuale di quelle scoperte che hanno modificato le abitudini dell’essere umano. Non mancano gli schizzi dei progetti, molteplici illustrazioni, preziose didascalie e gli esperimenti da provare mettendo in atto i principi scientifici che erano alla base delle invenzioni leonardesche come costruire un’auto a elastico o un paracadute e ancora un ventilatore o un tamburo meccanico.

Colorato, dinamico, esaustivo, coinvolgente si rivela il prezioso libro dedicato ai più piccoli per consentire loro di conoscere uno degli artisti più influenti di tutti i tempi e un inventore così rivoluzionario da anticipare di secoli il progresso dell’umanità.

Il testo ha inizio con le prime pagine dedicate alla vita di Leonardo, dai tempi della scuola al suo contributo anche al mondo artistico come pittore, scultore, scenografo teatrale.

Il volume è suddiviso in otto capitoli: Leonardo l’ingegnere, Leonardo va alla guerra (Leonardo l’architetto), Leonardo multiuso (Leonardo il viaggiatore), Leonardo a rotelle, Leonardo acquatico, Leonardo fra le nuvole (Leonardo e il corpo umano), Leonardo quotidiano (Leonardo l’artista, Leonardo e gli affreschi), Leonardo rockstar (I misteri di Leonardo, E’ ora di salutarci). Il libro è poi corredato da un glossario per conoscere il significato di alcune parole che appartengono al linguaggio tecnico come Lidar o verricello e molte altre.

È un lavoro editoriale perfettamente strutturato, realizzato da chi conosce bene il pubblico al quale si sta rivolgendo. Davide Morosinotto è un giornalista, traduttore, esperto di editoria digitale e ha pubblicato più di trenta romanzi per ragazzi con vari editori italiani. Christian Hill è un ingegnere aeronautico e ha sviluppato giochi di ruolo e di miniature, ha fatto il giornalista informatico e ha diretto una rivista di fotografia. Anche Hill come Morosinotto ha scritto libri per ragazzi e sta muovendo i primi passi nel mondo delle sceneggiature per cinema e tv.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *