Esce per BAO Publishing una nuova collana a fumetti dedicata ai più piccoli. Protagonista delle storie è Supergum, un simpatico supereroe nato dalla mente di Laura Guglielmo che ha scritto i testi e da Susanna Rumiz curatrice delle illustrazioni.
Sono due le graphic novel che oggi vi presentiamo: “Supergum” e “Supergum Mistero a Val Fuorimano”. Entrambi risultano essere particolarmente divertenti e accattivanti.
La trama è narrata con ritmo e la varietà dei colori delle tavole favoriscono una comprensione immediata tale da consentire una lettura autonoma al piccolo lettore. La grafica si presenta curata e accattivante, lo stile narrativo è cadenzato dai dialoghi vivaci e dal gioco onomatopeico, peculiarità di questo intramontabile genere letterario.
Nella prima delle cinque pubblicazioni si presenta Gianluca, un bambino speciale, che vive a Pieve San Broccolo dove sembra non ci sia nulla di interessante finchè inaspettatamente giunge la scoperta di avere il potere di dare alla gomma da masticare la forma che più gli piace.
Gianluca ha dieci anni e il suo inseparabile amico è Glauco, collezionista di insetti. L’estate sta finendo e un giorno Gianluca decide di andare a salutare la nonna a Villa Geranio, un’accogliente casa di cura per anziani. Qui durante la merenda il signor Ermes ha finito la pasta adesiva per la dentiera e non riesce a mangiare una favolosa torta. Ecco allora che il supereroe interviene per risolvere il problema con grande abilità.
E ora? Occorre trovare un nome, creare un personaggio. Come chiamarsi? L’incantagomme o Il megacicca? Scartate le prime opzioni Gianluca e Glauco concordano su “Supergum” ma una volta acquisita la consapevolezza di essere speciali, una serie di dubbi rattrista il piccolo eroe. Siamo certi che questo potere sia davvero così eccezionale? O forse è perfino un po’ ridicolo? La risposta giunge inaspettata quando il 15 settembre, giorno di festa per Pieve San Broccolo, i fratelli Reginaldo e Ortensia Scassinar,i intendono svaligiare la gioielleria del paese.
Con un incredibile attacco gomma Gianluca riesce a far scappare a gambe levate i due ladruncoli ma la missione ha un buon esito grazie alla collaborazione di Viviana anche lei dotata di un super potere. La compagna di classe che non spicca di certo in simpatia è abilissima nell’usare lo yo-yo e da quella che può sembrare una rivalità nasce una preziosa collaborazione, fondamentale per vivere un’avventura da eroi ma soprattutto per scoprire il valore dell’amicizia e della collaborazione superando ogni inutile rivalità.
Il secondo volume dell’esilarante saga di Supergum ha inizio con il finale in sospeso della storia precedente.
Una nuova coppia di delinquenti sta escogitando un piano. Anche questa volta i bambini ricorreranno ad aiutare i più anziani del paese perchè ad essere rapita è una nonnina che non sembra affatto impaurita dai due uomini che appaiono un po’ tonti.
È Gianluca ancora una volta a cogliere gli indizi che lo conducono a risolvere l’enigma ed è lui che escogita un piano infallibile sempre supportato dal prezioso aiuto di Glauco e di Viviana.
Il motivetto di una canzone, le tracce di un pasticcere e l’arguzia dell’inseparabile gruppo consente agli intrepidi ragazzi di mettere in atto una validissima missione e riuscire a liberare la nonna.
L’intervento della mamma di Gianluca rivela un finale a sorpresa ma soprattutto ci ricorda come ciascuno di noi è ricco di doti incredibili, qualità eccezionali che ci rendono speciali. Spetta solo a noi valorizzarle e metterle al servizio degli altri.
No responses yet