Categories:

“Quando la natura si scatena….” è il volume scritto recentemente da Laura Patrioli e Francesco Laurenzi, meteorologo del programma “Uno Mattina in Famiglia”. Il testo pubblicato da Gremese Edizioni nella collana “Saggi illustrati” affronta le cause scatenanti dei più grandi disastri e fenomeni naturali.

L’irruenza di terremoti, vulcani, fulmini, piogge torrenziali, valanghe e grandinate, temperature caldissime e freddissime e perfino dei meteoriti che è accaduto si siano abbattuti sul nostro pianeta è l’argomento centrale di un libro che affascina e incuriosisce.

Gli argomenti esposti in maniera esaustiva, con un linguaggio semplice e immediato consentono al lettore di compiere un viaggio emozionante nella scienza ma anche nella storia. In alcune pagine infatti si ripercorrono dei fatti storici come l’eruzione del Vesuvio che colpì Pompei ed Ercolano, l’alluvione di Firenze del 1966 o il terribile rogo che nel 2003 ha devastato i boschi siberiani creando nubi così dense da essere ben visibili nelle foto satellitari.

Non mancano nei vari paragrafi le curiosità, gli approfondimenti e i record di alcuni eventi atmosferici illustrati con delle foto e dei disegni.

Le pagine dedicate agli esperimenti sono sicuramente le più coinvolgenti. Seguendo le indicazioni riportate nel volume sarà possibile creare un vero e proprio laboratorio scientifico cercando di riprodurre in piccolo i fenomeni più bizzarri.

“Questo libro è scritto per ragazzi curiosi che sanno meravigliarsi di quello che li circonda, un libro da leggere insieme ai genitori o ai nonni, che magari ricorderanno con un po’ di emozione qualcuno dei fatti raccontati […] Così, il libro diventa anche una proposta per avere cura della nostra casa comune, con un intento eco-logico”.

Scrivono i due autori nella premessa di un libro da leggere per imparare a proteggere il pianeta Terra e a sentirci dei cittadini responsabili.

Dopo il successo di “Piccoli esperimenti in famiglia” ed “Esperimenti scientifici per tutta la famiglia” si preannuncia con “Quando la natura si scatena…” un ulteriore successo editoriale garantito dalla scelta dei contenuti, dalla capacità di esporli in modo lineare e di facile comprensione, dalla grafica e dagli input di riflessione che il libro propone.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *