Prima l’incontro tra l’autrice e la libraia, poi la storia di una libreria narrata in un testo e ora la presentazione del volume “Sulle strade dei libri” di Paola Bisconti (Ed. Esperidi) sembra completare il percorso da lei compiuto nel mondo delle librerie leccesi e della provincia.
L’appuntamento previsto per venerdì 13 ottobre, alle ore 18, nella sala letteraria Mino Carbone della Libreria Adriatica, in Piazza V. Aymone, a Lecce sarà un’ulteriore occasione per soffermarsi sull’impegno quotidiano e sulla tenacia dei librai come Daniela Mazzotta, titolare della libreria che ospiterà la presentazione.
Il dialogo al quale parteciperà l’editore Claudio Martino sarà moderato da Emanuela Boccassini, giornalista attenta e sensibile al mondo dell’editoria.
L’incontro quindi verterà sull’analisi compiuta da Paola Bisconti circa il contesto culturale del Salento facendo riferimenti ai progetti più riusciti da lei avviati come l’adesione al movimento culturale americano Little free library e il Vagabondaggio letterario.
Le indagini giornalistiche sulle biblioteche scolastiche e sulle librerie indipendenti che arricchiscono il volume saranno argomento della serata.
Ecco uno stralcio della descrizione che Paola Bisconti riporta nel suo volume sulla Libreria Adriatica:
“Entro e respiro la storia, la più nobile della mia città. I modi eleganti e gioviali della signora Daniela Mazzotta mi accolgono convincendomi che quello che sto portando avanti da diverso tempo è un modo per recuperare le mie radici, per riaffermare la mia identità culturale e per riscoprire scrigni di inestimabile valore come lo è la Libreria Adriatica. Lasciandoci abbracciare dai libri che ascoltano immobili anche le nostre storie, iniziamo un intenso dialogo sulle ragioni che ci spingono a restare ancorati a quella grande salvezza che è la cultura””.
No responses yet