La Biblioteca Innocenziana dell’Arcidiocesi di Lecce è situata nel Palazzo del Seminario che sorge nella splendida Piazza Duomo ed è annessa al Vescovato nonchè affiancata al museo diocesano. L’istituzione che prende il nome dal pontefice Innocenzo XII che fu vescovo di Lecce custodisce i volumi provenienti dai soppressi conventi di Lecce, dei padri di San Benedetto, di San Domenico, di Sant’Agostino, dei Frati minori della Riforma e dei Cappuccini di Rugge.

Attualmente il patrimonio librario è costituito da circa 40.000 documenti tra libri antichi (5.000), e fascicoli. Il fondo antico è costituito da 3 incunaboli, 224 Cinquecentine ed un cospicuo numero di edizioni del Seicento, Settecento, dell’Ottocento oltre ad un centinaio di manoscritti.

La maggior parte dei testi risulta essere di argomento ecclesiastico e comprende testi di teologia, filosofia, patristica, agiografia, ascetica e non mancano i classici italiani e latini, opere di matematica, medicina, astronomia, diritto.

Il fondo moderno è stato implementato grazie alle donazioni di ecclesiastici come don Salvatore Colonna, don Ugo de Blasi, mons. Cosmo Francesco Ruppi, don Michele Pinto, don Franco Mannarini e la donazione dell’Istituto ONARMO di Lecce.

Il 12 Dicembre 1983 la Giunta Regionale dichiarava la Biblioteca Innocenziana istituzione di interesse locale.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *