Sarà un mese ricco di appuntamenti quello di maggio presso la sede de “La Nuova Ferramenta Arci” a Lecce.
Il calendario fitto di iniziative offre un variegato programma di incontri musicali, artistici e culturali.
Da giovedì 3 a venerdì 25 maggio ci sarà la possibilità di partecipare alle varie manifestazioni.
Fra le numerose proposte esposte nella locandina ci soffermiamo su quella che si svolgerà giovedì 10 maggio e che vede la partecipazione di Paola Bisconti e Francesca Russo.
A precedere il concerto di “Guido di Leone Trio” ci sarà un momento dedicato alla “poesia jazz” e alla “letteratura nera” con uno spazio dedicato alle favole africane.
La scrittura così come la musica hanno un potere incommensurabile per esprimere idee, emozioni, valori. Molti scrittori e poeti africani si sono soffermati su questa felice combinazione realizzando delle opere artistiche di pregevole valore.
La book blogger Paola Bisconti coinvolgerà il pubblico in un viaggio tra i suoni e le parole della cosiddetta letteratura nera facendo incursioni poetiche legate al jazz mentre Francesca Russo leggerà alcune favole della tradizione culturale africana.
Appuntamento alle ore 19:00 in Via Pappacoda n° 23, Lecce.
Aver scelto come data dell’iniziativa il 10 maggio non è una casualità ma la precisa volontà di ricordare l’anniversario del rogo da parte dei nazisti nell’Openrnplatz di Berlino dei libri non graditi alla loro folle ideologia.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa redatto dall’associazione Arci che ha organizzato l’evento in tutta Italia.
“Come ogni anno l’Arci promuove per la data del 10 maggio No Rogo. La data del 10 maggio rappresenta l’anniversario del rogo da parte dei nazisti nell’Openrnplatz di Berlino dei libri non graditi alla loro folle ideologia.
Era il 1933 e di certo quello rappresenta un atto simbolico e materiale di annientamento di culture, quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo. Abbiamo deciso, da qualche anno, di trasformare questa data in un’occasione per organizzare molteplici iniziative per la promozione della lettura e far diventare tutto ciò un appuntamento nazionale.
Vogliamo che questa edizione appuntamento possa essere l’occasione per sottolineare come le biblioteche rappresentino un formidabile veicolo universale e plurale di cultura, l’unico oggi in grado di offrirla alle persone al di fuori delle leggi di mercato. L’accesso al prestito e alla consultazione in forma gratuita di testi, giornali, fumetti è da considerarsi la porta principale da cui far entrare vecchi e nuovi lettori. È la via d’accesso primaria all’integrazione tra culture e condizioni sociali differenti, è democratica, è orizzontale, è insomma davvero per tutti.
È la via maestra da percorrere per approfondire, comprendere, crescere ed emanciparsi in autonomia.”
No responses yet