Si svolgerà nei giorni 12 e 13 marzo l’iniziativa sul tema della legalità organizzata nelle scuole di San Cesario e San Donato.
“Corresponsabilmente insieme. Germogli di legalità” è un laboratorio di lettura animata ideato e condotto da Paola Bisconti, book blogger e attivista culturale, che già nel mese di ottobre ha svolto nello stesso istituto degli incontri in occasione della Festa dei lettori.
I Presidi del Libro di San Donato in collaborazione con la Regione Puglia e il Comune di Bari patrocinano l’iniziativa che consisterà nell’affrontare una tematica attuale e quanto mai urgente sul senso di rispetto e giustizia nel contesto sociale.
Paola Bisconti coinvolgerà gli studenti delle classi quarte dell’istituto scolastico in un percorso avvincente attraverso la storia e i personaggi di coloro che in prima persona hanno voluto difendere il valore della legalità.
Dalla vicenda di Rosario Livatino conosciuto come “Il giudice ragazzino” la cui storia è stata egregiamente raccontata nel libro di Nando Dalla Chiesa ci si soffermerà su uomini e donne che hanno combattuto non per se stessi ma anche per le generazioni future.
I libri e le letture sull’argomento saranno la bussola di un viaggio ricco di spunti di riflessione. Poesie, canzoni, film correderanno il lavoro didattico.
Gli allievi saranno coinvolti in una serie di attività il cui lavoro finale sarà esposto e condiviso con le famiglie.
One response
Grazie per la segnalazione, Francesco!