Dicembre sta per terminare portandosi via un anno intenso e bellissimo, ricco di soddisfazioni professionali. Il 2017 mi ha visto realizzare progetti importanti e particolarmente significativi, uno fra tutti la pubblicazione del volume “Sulle strade dei libri” (Ed. Esperidi). Molte altre iniziative hanno ottenuto successo e una significativa risposta da parte dei lettori, grandi e piccoli, che si sono avvicinati al mondo della letteratura.
Per l’anno che verrà ho in serbo numerose idee sulle quali ci sto già lavorando. Nell’attesa come è ormai da consuetudine ho piacere a ripercorrere le principali attività realizzate nelle settimane precedenti.
All’ombra dell’ultimo sole si era assopito un pescatore che aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso…
lo so che avete letto la frase canticchiando ed è proprio da questa famosa canzone che ha preso vita il primo laboratorio del ciclo d’incontri “Ascolto una canzone e scrivo un libro”.
Sabato 9 dicembre sono stata accolta dalla splendida Daniela Mazzotta della Libreria Adriatica a Lecce dove ho incontrato i piccoli partecipanti.
Insieme abbiamo giocato a dare un volto al protagonista di una delle canzoni più note di Fabrizio De Andrè, a immaginare un bellissimo tramonto e una spiaggia dorata.
Ogni strofa della canzone corrisponde così a una pagina del nostro libro.
Tra laboratori e creazioni varie non sono mancate le presentazioni del mio libro.
Della presentazione che si è svolta domenica 10 dicembre a Lecce presso la sede dell’Ass. G.a.i.a. mi rimarrà impressa la capacità di Claudio Casalini nel narrare ai presenti il senso del mio lavoro.
E’ sorprendente la sua abilità nel donare nuova luce alle parole che sembrano nate dal vocabolario dei sentimenti. Attento scrutatore dei significati più profondi di ogni frase contenuta nel mio libro Claudio ha saputo ascoltare il battito di ogni pagina e offrire ad esse un ampio respiro grazie alla sua lettura autentica e profonda. Lo ringrazio infinitamente insieme alla moglie Anna Morena, a tutti i soci dell’associazione che mi hanno invitato apprezzando la mia attività e al pubblico presente che ha condiviso le mie emozioni.
L’incontro di domenica lo considero come uno dei regali più preziosi non solo di questo Natale ma di tutto il percorso fatto finora sulle strade dei libri.
Dicembre è stato il mese che mi ha visto attuare l’operazione #libripertutti della quale ne ho scritto in un articolo precedente.
Domenica 17 poi ho avuto l’onore di declamare alcune poesie durante il concerto dell’artista Chiara Papa.
Una straordinaria Chiara Papa ha incantato il pubblico del Fondo Verri, a Lecce. Musica e parole tratte dal suo bellissimo lavoro discografico (donne) hanno coinvolto i presenti. Io ho avuto il piacere di creare un connubio con la poesia declamando alcuni componimenti particolarmente intensi come la musica ascoltata. Grazie di cuore a Chiara per avermi affidato un incarico così speciale, a Mauro Marino e Piero Rapana, splendidi padroni di casa. Foto di Marco Morelli.
A chiusura dell’anno non poteva mancare l’inaugurazione della Little free library.
Da martedì 19 dicembre anche Monteroni ha la sua Little free library. La prima installata nel Parco Marco Bisconti è stata inaugurata con la partecipazione degli studenti inoltre l’emittente televisiva TeleNorba ha ripreso alcuni momenti dell’incontro facendomi un’intervista andata in onda durante i tg della giornata.
Grazie alla dirigente, alla sindaca, alla vice sindaca e a tutta l’amministrazione comunale che crede quanto me nel progetto, alla bibliotecaria, a Roberta Marra (Edizioni Esperidi) autrice di questi scatti, a chi ha già donato i primi libri, a quelle insegnanti attente e premurose e grazie di cuore ai bambini, unico vero motore di questo mio impegno. Ai ragazzi ho dedicato la letture di due storie molto belle che hanno apprezzato come solo loro sanno fare.
Giovedì 21 è stata la volta della seconda Little free library.
E dopo aver letto un paio di racconti ai piccoli alunni incontrati a Monteroni in occasione dell’inaugurazione della seconda Little free library donata alla comunità da parte dell’amministrazione comunale ecco che uno di loro mi chiede:<<E adesso ci racconti la tua storia?>>.
<<Vengo dal mondo dei libri, ma non ditelo agli adulti che loro a certe cose non ci credono più. E’ un nostro segreto!>>
Non mi resta che augurarvi un felice Capodanno e il desiderio di incontrarvi presto sulle strade dei libri.
No responses yet