Categories:

Alice Keller e Veronica Truttero firmano un altro successo editoriale con l’albo illustrato “Contro corrente” pubblicato da Sinnos. La storia narrata si ispira alla vicenda di Gertrude Ederle, la prima nuotatrice ad attraversare la Manica e vincitrice alle Olimpiadi a soli 17 anni.

Tramite i successi della campionessa, la piccola Emily, personaggio immaginario, cerca di emulare la cugina celebre allenandosi nel lago poco distante la sua abitazione.

Supportata dall’amicizia silenziosa di Leo, Emily mette in atto un duro esercizio stanca di vivere in un ambiente familiare che la vorrebbe tutta pizzi e nastrini come le sorelle Tina e Margaret. L’unica parente che sembra aver colto le doti della bambina è proprio Gertrude che regala alla cugina un costume da bagno, lo stesso che un tempo le era appartenuto.

Simulando lo stile del graphic novel, il testo è ritmato e le illustrazioni con tonalità ocra e arancio accompagnano una lettura vivace dove non mancano gli spunti di riflessione.

La ribellione di Emily altro non è che la determinazione di una piccola donna consapevole della propria tenacia. Munita di coraggio, la protagonista di questa straordinaria storia supera limiti e pregiudizi, modi di vivere già precostituiti e rincorre l’emancipazione difendendo la propria indipendenza.

Nelle sequenze allegre e ricche di delicatezza visiva emerge un personaggio anticonformista che ci ricorda quanto sia importante ascoltare i propri desideri, esprimere le passioni e manifestare le attitudini.

Interessante è la presenza della famiglia di Leo che sebbene nell’ambito della narrazione abbia un ruolo secondario rappresenta un contesto felice, rassicurante, scevro da ogni tipo di condizionamento sociale. Qui infatti Emily trascorre interi pomeriggi circondata dai libri dove può trovare tutte le informazioni sullo sport che la appassiona.

“Contro corrente” è un libro da leggere non solo per conoscere la vicenda di una campionessa come Gertrude Ederle che ha saputo superare grandi difficoltà ma anche per ricordarsi come sia possibile vincere ogni sfida difendendo la propria libertà.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *