[Com. stampa] Le poesie sono pensieri che respirano e vogliamo far respirare il Salento, la sua bellezza, le sue tradizioni, i suoi colori, il legame profondo che ci lega alla nostra terra d’origine; riflettere sulle sue problematiche proprio con questa forma d’arte che è la poesia.
“Ci è sembrato il mezzo migliore per esaltare la nostra bellissima terra. Esprimere in versi idee, fantasie, sentimenti, fragilità, desideri, ricordi suscita in chi ascolta le stesse emozioni provate dal poeta nel creare la sua opera. Far conoscere tanti artisti, dediti a questa forma d’arte significa dar loro il giusto riconoscimento” afferma il presidente dell’associazione GioRè, Maria Gabriella Noia.
Questo è l’intento del concorso internazionale di poesia che l’Associazione “GioRè – Giovani Realtà”, da ventidue anni presente sul territorio, ha bandito articolandolo in cinque sezioni: due a tema libero con poesia edita o poesia inedita; una sezione dedicata alla poesia giovane edita o inedita, in lingua o in dialetto salentino, rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° avente come tema il Salento; le altre due sezioni in vernacolo, con poesia edita e poesia inedita, sono un omaggio al grande Cesare Monte, cultore della nostra musica popolare (pezzo forte “A coppula”) .
Saranno assegnati ai primi tre classificati targhe personalizzate, attestati di merito e menzioni speciali da una giuria formata da esperti qualificati. Le migliori poesie saranno pubblicate gratuitamente nella 1° Antological Collection Poetry, realizzata e pubblicata da M. Teresa Manta, scrittrice e poetessa, critica letteraria, collaboratrice giornalistica, nonché direttrice internazionale dell’Unione Mondiale Poeti. Avrà il codice ISBN e potrà essere acquistata sul sito di pubblicazione e su tutti i maggiori siti di vendita presenti nel web Amazon, Ibsn.it, la Feltrinelli, Mondadori, ecc.
Ai primi tre classificati della sezione giovane andranno borse di studio.
L’evento, che si avvale del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Galatina, si svolgerà il 10 giugno p.v. in piazza Cavoti, alle ore 20,30 e sarà condotto da Paola Bisconti.
No responses yet