Categories:

“Bambini nel mondo” è la nuova collana di Giralangolo Editore nata dal desiderio di rispondere alla domanda “Cosa succede nel mondo?”.

Trattando con chiarezza le grandi questioni e i temi importanti che riguardano il futuro di tutti si racconta ai bambini la complessità di ciò che accade in questa nostra epoca storica e che viene narrato quotidianamente sui media e sui social network.

Ora a parlarne è un libro anzi quattro. Si tratta di albi illustrati che raccontano con un linguaggio semplice le guerre, la situazione dei rifugiati, la questione relativa all’immigrazione, le nuove spaventose forme di razzismo.

Al termine di ogni volume sono riportati dei consigli ossia quello che ognuno di noi può fare per aiutare chi ne ha bisogno, insieme a un elenco di contatti di ONG e associazioni umanitarie e un glossario dei termini più impegnativi da comprendere.

I conflitti globali, La povertà e la fame, Il razzismo e l’intolleranza, I rifugiati e i migranti sono i titoli dei quattro volumi tutti illustrati da Hanane Kai e ciascun testo risponde alle molteplici domande che i bambini pongono agli adulti quando ascoltano le notizie e non comprendono il perché delle guerre, della cattiveria, del dolore.

Non ci sono principesse o re, né castelli fatati e neppure incantesimi.

In questi libri c’è la realtà presentata con lo scopo di offrire ai piccoli lettori la capacità di saper osservare il mondo e vivere con maggiore consapevolezza.

È un invito a riflettere senza paura o rabbia ma con senso critico e comprendere cosa ciascuno di noi può fare per arginare quei piccoli grandi conflitti che inevitabilmente ci vedono coinvolti.

Il rispetto, il confronto, il senso di giustizia, l’uguaglianza, la solidarietà sono i valori che animano la stesura di questi libri la cui lettura è imperdibile, necessaria, inevitabile.

Iniziare sin da piccoli a riconoscere il seme del razzismo che si può annidare in ciascuno di noi perché frutto di ignoranza e pregiudizi; sensibilizzare all’altruismo, saper guardare la vita da una prospettiva diversa sono gli obiettivi di questa preziosa pubblicazione editoriale.

 

Ceri Roberts – Hanane Kai, Il razzismo e l’intolleranza (trad. di Anselmo Roveda), EDT Giralangolo 2018, 32 p., euro 13,50

Louise Salisbury – Hanane Kai, I conflitti globali, (trad. di Anselmo Roveda), EDT Giralangolo 2018, 32 p., euro 13,50

Louise Salisbury – Hanane Kai, I rifugiati e i migranti, (trad. di Anselmo Roveda), EDT Giralangolo 2018, 32 p., euro 13,50

Louise Salisbury – Hanane Kai, La povertà e la fame, (trad. di Anselmo Roveda), EDT Giralangolo 2018, 32 p., euro 13,50

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *