Categories:

Si svolgerà martedì 17 settembre alle ore 18:30 presso l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo, a Lecce, l’incontro dal titolo “Ciclabilità e salute urbana. Vantaggi del pedalare in salute e in sicurezza con un’alimentazione sana promossa dall’associazione Fiab Cicloamici, un gruppo di cicloecologisti che vogliono rendere le città e la natura circostante più vivibili, più sicure e meno inquinate.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità che quest’anno punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta e sui vantaggi che può avere per la salute e l’ambiente.

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan “Camminiamo insieme”.

I nostri corpi sono progettati per muoversi, eppure molti di noi faticano a trovare il tempo per attivarsi durante il giorno. Potremmo scoprire che gran parte della nostra routine è composta da sedute: nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo. Ma se potessimo integrare l’esercizio nella nostra vita quotidiana e risparmiare allo stesso tempo?

Quest’anno la Settimana  Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!

In termini di benefici per la salute, numerosi studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita!

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di confermare l’Italia tra i Paesi leader con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

L’incontro previsto per martedì 17 settembre 2019 inizierà con i saluti istituzionali di Marco De Matteis, Assessore al Traffico e Mobilità del Comune di Lecce.

A introdurre il dibattito ci saranno Adriana De Carlo, Presidente FIAB Lecce Cicloamici, e Dario Russo, Segretario FIAB Lecce Cicloamici.

Fondamentale sarà l’intervento del dott. Donato De Giorgi, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce.

Il meeting moderato da Paola Bisconti, book blogger, volgerà a conclusione con i saluti del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *