Che cos’è una Libroteca? Sarà forse una biblioteca? Non proprio.

A Lecce presso il MUST, Museo Storico, ne esiste una dove è possibile trovare una cospicua collezione di albi illustrati ma anche cataloghi, saggi e libri sulla didattica dell’arte rendendo il luogo uno spazio simile a un laboratorio dove è possibile compiere esperienze sensoriali tali da avvicinare i bambini alla scoperta e alla conoscenza dei libri d’arte provenienti da tutto il mondo.

Libri rari, preziosi, spesso introvabili e qui messi a disposizione di tutti affinchè possano essere visionati o diventare oggetto di studio e perchè no… magari prendere spunti da proporre ai propri figli, alunni o chiunque sia disposto a lasciarsi stupire.

Questa realtà nata nel 2012 è unica nel suo genere in città ed è frequentata non solo dai bambini con le famiglie ma anche da esperti ed appassionati che qui possono consultare più di mille volumi di rara bellezza.

Amo questo luogo perchè è la dimostrazione di uno dei concetti che più mi stanno a cuore ossia che oltre all’indiscusso valore del contenuto dei libri, questi testi vanno valorizzati anche in quanto opere d’arte.

La grafica, il materiale impiegato, le illustrazioni, il carattere dei testi… ogni dettaglio rende i libri dei capolavori.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *