Categories:

Si svolgerà sabato 24 luglio alle ore 21:00 in via Lopez, vicino alla Cattedrale, a Otranto, la presentazione dell’albo illustrato “Poesie nell’erba” edito da Anima Mundi e scritto da Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini.

L’incontro che sarà moderato da Paola Bisconti è realizzato in collaborazione con il Comune di Otranto, la ProLoco di Otranto, il Ristorante LaltroBaffo, la Masseria Fabrizio e l’Hotel Il Gabbiano.

Il testo pubblicato nella collana Bello Mondo è una raccolta poetica per dire grazie alla natura che ci è compagna preziosa fin da bambini. Un viaggio nella continua meraviglia e nella continua scoperta di sé e del mondo, per fare esperienza del miracolo della vita in ogni sua più piccola forma. Ma anche un viaggio nella fragilità e nella caducità di tutte le cose, per coglierne l’infinito valore e il mistero che ci avvolge. Un libro che parla una lingua universale, quella dell’anima, e che fonde due voci di rara intensità: quella delle poesie di Sabrina Giarratana e quella delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

Sabrina Giarratana è nata a Bologna nel 1965 da mamma olandese e papà siciliano. Da bambina ha viaggiato tra l’Olanda e la Sicilia e ha ascoltato diverse lingue, così è nato il suo amore per i viaggi e per le parole. Ha lavorato per vent’anni come copywriter, abitando a Roma, Milano, Bologna e in Costa Rica, prima di dedicarsi ai libri per bambini e ragazzi. Attualmente vive vicino a Bologna, in una piccola valle incantata, insieme alla sua famiglia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Amica terra (Fatatrac 2008 e 2015, illustrato da Arianna Papini, Selezione White Ravens 2009 della Internationale Jugendbibliothek di Monaco e Premio Il libro nella Roccia Alta Badia 2016), Poesie di luce (Motta jr 2014, illustrato da S.M.L. Possentini, Premio Rodari 2015), Filastrocche in valigia. Viaggi dell’andata e del ritorno (Nuove Edizioni Romane 2009, illustrato da Pia Valentinis), Canti dell’attesa (Il Leone verde 2015, illustrato da Sonia M.L. Possentini), La bambina delle nuvole, una storia del Sahara (Rizzoli 2009), Poesie nell’erba (AnimaMundi edizioni 2021, illustrato da Sonia M.L. Possentini).

Sonia Maria Luce Possentini [Canossa (RE), 1965] è laureata in Storia dell’Arte al DAMS di Bologna e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è pittrice e illustratrice. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) ed Olands Grafiska Skola. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49 e Premio Andersen 2017 come Miglior Illustratore. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Tra i suoi libri: Poesie nell’erba (AnimaMundi edizioni, con i testi di Sabrina Giarratana, 2021), Il tesoro di Nina (Carthusia 2020), La natura sa quasi tutto (Carthusia 2020, testi di Alberto Casiraghy), Due parole (Carthusia 2019, testi di Alfonsina Storni), Preghiera alla poesia (Carthusia 2018, testi di Antonia Pozzi), Angeli (Carthusia 2017, testi Emily Dickinson), Il sogno di Youssef (Camelozampa 2016, testi di Isabella Paglia), Canti dell’attesa (Il leone verde, testi di Sabrina Giarratana), Poesie di luce (Motta jr, testi di Sabrina Giarratana, Premio Rodari 2015), L’alfabeto dei sentimenti (Fatatrac 2013, testi di Janna Carioli, Primo Premio Pippi 2013).

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *