[Com. stampa] In connessione con la Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra il primo giorno di primavera, Fucina 900 dedica ad Angelo Lippo (1939-2011) un incontro di approfondimento e ricordo, per mantenere la memoria di un poeta dalla scrittura vigile e, in un certo senso, militante: vi trapela, già negli anni Settanta, un’attenzione alle dinamiche città-industria tradotte in versi di alta ispirazione dedicati alla sua città, entrando con la sua poesia nel difficile tema di attualità delle morti sul lavoro.
Interverranno all’incontro Paola Bisconti, book blogger attiva come operatrice culturale su Lecce, Marco Costante, giovane studioso che ha dedicato alla poesia tarantina la sua tesi di laurea e Mauro Marino, poeta, giornalista e critico dell’Associazione culturale Fondo Verri (Lecce).
Avremo l’onore di ospitare anche la famiglia di Angelo Lippo, che attraverso testimonianze ci aiuterà a comprendere meglio la personalità del poeta a cui, recentemente, è stata intitolata una strada.
Vi aspettiamo!
INGRESSO GRATUITO
I relatori:
Paola BISCONTI (Lecce, 1984) opera da circa dieci anni nel settore culturale. Profondamente innamorata dei libri, in questi anni ha infatti avviato una serie di progetti che mirano a portare la lettura in contesti insoliti. Aderendo al movimento americano denominato “Little free library” ha installato nel Salento (e non solo) quasi trenta mini biblioteche contribuendo ad avvicinare bambini e adulti ai libri.
E’ autrice del volume “Sulle strade dei libri. Viaggio nei mondi della lettura” (Edizioni Esperidi, 2017).
Cura il blog sullestradedeilibri.it.
Marco COSTANTE (Taranto, 1990) è laureato in Scienze dei Beni Culturali e in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Bari; nelle sue attività di ricerca, ha sempre manifestato interesse per ambiti anche molto diversi tra loro, trattando anche di poesia dialettale. E’ iscritto alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Bari e si occupa di comunicazione e divulgazione del patrimonio culturale. E’ autore ed editor per “L’Olifante”, rivista che si occupa di musica e industria musicale.
Mauro MARINO (Lecce, 1956), è operatore culturale, allievo e collaboratore del poeta Danilo Dolci, e dal 1999 dirige a Lecce l’attività dell’Associazione Culturale Fondo Verri dedicato allo scrittore salentino Antonio L. Verri. Impegnato sul fronte della prevenzione e della cura del disagio giovanile cura laboratori di scrittura e di espressione creativa. Ha fatto parte del direttivo dell’Associazione I Presidi del Libro, è ideatore e curatore di esperienze editoriali salentine attente alla creatività e al desiderio creativo. Ha collaborato con il Teatro Infantile di Lecce, Astragali Teatro, la Compagnia di Teatro Danza Skenè, il Teatro Valdoca di Cesena.
Giornalista pubblicista ha diretto il quotidiano “il Paese nuovo”; ha creato Spagine, periodico di informazione culturale del Fondo Verri.
L’associazione:
Fucina ‘900 nasce nel novembre 2017 su iniziativa di due dottori di ricerca tarantini, Stefania Castellana (storica dell’arte) e Salvatore Romeo (storico dell’economia), come associazione di Public History con l’intento di promuovere e divulgare la storia – intesa come contenitore ampio includente tutte le sue ramificazioni quali la storia dell’arte, dell’architettura e, in generale, della cultura, del pensiero, delle tradizioni, dell’economia, del diritto, ecc. –, in particolare contemporanea, quale valore identitario al fine di fornire al cittadino un nuovo strumento di crescita culturale.
No responses yet