Categories:

L’incantevole copertina del nuovo libro pubblicato da https://www.editorialescienza.it/, “Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita” dell’autrice scozzese Anna Claybourne tradotto da Lucia Feoli con le illustrazioni di Wesley Robins, è un preludio della bellezza contenuta nelle pagine di un testo che informa, incuriosisce e diverte.

Il testo realizzato con la consulenza della paleoantropologa Isabelle De Groote affronta una delle tematiche più interessanti di sempre: l’evoluzione.

Raccontare il processo straordinario del costante divenire dell’esistenza umana è l’argomento principale di un volume ideato in maniera impeccabile per favorire una facile comprensione ai piccoli lettori.

Suddivisa in quattro capitoli (Comprendere l’evoluzione; La vita attraverso le ere; L’albero geneaologico; L’evoluzione in azione) e corredata da una parte finale ricca di varie schede dedicate ai microrganismi; invertebrati; rettili; mammiferi e altro ancora, la pubblicazione risulta essere impreziosita dalle immagini, dai disegni colorati, dai molteplici dettagli che appartengono alla varietà della vita.

Comprendere il motivo per cui esistono tante specie di esseri viventi e perché sono così ben adattate al loro ambiente; sapere perché molte creature oggi non esistono più, come i dinosauri; scoprire come la vita si sia diversificata nel corso di miliardi di anni, e come noi uomini siamo imparentati con tutte le creature viventi, è l’obiettivo principale del lavoro editoriale.

Se pensiamo che la vita sia iniziata 3,8 miliardi di anni fa con un semplice organismo unicellulare e che da questa prima forma di vita siano avvenuti innumerevoli cambiamenti non possiamo che esserne affascinati.

Così com’è incredibile scoprire quante specie di esseri viventi abitino il nostro pianeta: gli scienziati ne hanno scoperte e nominate circa 1,9 milioni, e continuano a scoprirne di nuove.

Nel libro infine grande risalto si dà anche agli studiosi come Alfred Russell Wallace, naturalista contemporaneo di Darwin, o a Mary Anning, la cacciatrice di fossili, la cui storia è stata raccontata in un altro libro pubblicato da Editoriale Scienza e scritto da Annalisa Strada.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *