Categories:

“Letteratura per l’infanzia e decostruzione degli stereotipi di genere” è un ciclo di *5 incontri* ideato e curato da Martina Calò rivolto a insegnanti, professionisti dell’educazione, genitori, a tutti e tutte coloro che nella comunità educante si trovano ad interagire a vario titolo con bambine e bambini, ragazzi e ragazze e hanno voglia e necessità di acquisire strumenti utili ad incidere sulla decostruzione degli stereotipi di genere.

Vedremo insieme l’importanza di agire prima sulle proprie sovrastrutture per farsi promotori di un linguaggio che riconosca le differenze per rispettarle e offrire ai propri interlocutori una narrazione spesso molto distante da quella a cui siamo abituat*.

L’iniziativa la cui partecipazione è gratuita, rientra nell’ambito del progetto: Alla scoperta della bellezza, identità celata.

La riflessione su codici espressivi, modelli culturali, riconoscimento dei diritti di tutti, è uno degli apporti costruttivi della letteratura per l’infanzia alla prevenzione di atteggiamenti discriminatori e prevaricatori, dal bullismo alla violenza sulle donne.

Partendo da questa consapevolezza nasce l’idea di un percorso tra i libri che miri all’abbandono di modelli precostituiti attraverso una molteplicità di personaggi, voci, situazioni, vicende, punti di vista con i quali bambini, bambine, ragazzi e ragazze possano confrontarsi, per essere, immaginare e realizzare se stessi e se stesse in un mondo di possibilità.

🗓️ *Calendario incontri:*

7 novembre – _Le emozioni: conoscerle, riconoscerle, viverle_
14 novembre – _Il corpo e la sua narrazione_
21 novembre – _I ruoli e l’identità di genere_
28 novembre – _Modelli familiari: tipi di famiglie, l’importanza di vedersi rappresentati_
5 dicembre – _Le fiabe: il superamento degli stereotipi tra nuovi codici narrativi e personaggi dell’immaginario classico_

📌ore 18.00 – 20.30, Biblioteca Comunale San Cesario di Lecce (Le),

*Per info e prenotazioni: prog.allascopertadellabellezza@gmail.com*

Biografia


Martina Calò: Laureata in Beni Culturali con un Master in tecnologie applicate ai beni culturali. Lavora nell’ambito dell’editoria di pregio e dell’organizzazione di eventi culturali, nel 2010 decide di dar vita ad un sogno nel cassetto e fonda Voltalacarta, libreria e luogo di incontro culturale nel Salento. Approfondisce la conoscenza della letteratura per l’infanzia e segue corsi di aggiornamento nell’ambito della promozione ed educazione alla lettura. Nel 2015 nasce Infanzia e Coccole, un progetto dedicato all’educazione alla lettura e alla genitorialità ad alto contatto. Partendo dall’esperienza di libraia e consulente di lettura, mette a disposizione di genitori, educatori, insegnanti e tutti/e coloro che a vario titolo fanno parte della comunità educante, una serie di strumenti utili a fare della lettura una pratica fondamentale per la crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. I suoi corsi sono frutto di dieci anni di esperienza e di consulenze svolte con insegnanti, bibliotecarie, organizzatori di eventi culturali. Come mamma di tre bambine si rende conto da subito dell’importanza di un buon libro per risolvere piccoli momenti di contrasto nella relazione genitore/figli* e per costruire una solida relazione affettiva sia in ambito familiare che professionale; spesso i corsi nascono dal confronto con professioniste dell’educazione che usano i libri nella relazione di cura e come mezzo per creare empatia.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *