Si svolgerà lunedì 23 e mercoledì 25 settembre la Festa dei lettori, l’annuale appuntamento promosso dai Presìdi del libro, che quest’anno ha scelto come tematica “Le parole della Costituzione”.
L’assiciazione Fatti di carta di San Pancrazio Salentino in collaborazione con Paola Bisconti, book blogger, organizzano due incontri che prevedono il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Comprensivo del paese e gli ospiti dello Sprar.
Lunedì 24 settembre dalle ore 9:00 alle 13:00 si terrà l’ incontro con gli alunni delle classi I della scuola secondaria di primo grado di San Pancrazio con i quali si compirà un viaggio nella storia, da quella più antica ai fatti più recenti, riguardo la distruzione delle biblioteche e i roghi dei libri avvenuti in varie epoche e nei luoghi più disparati del pianeta per mano di terribili dittature.
L’obiettivo è quello di essere in grado di saper osservare la nostra epoca storica e riconoscere quindi denunciare le nuove correnti estremiste. Oggi più che mai è necessario soffermarsi sull’importanza della cultura intesa come mezzo di rivolta pacifica contro ogni oscurantismo.
Segue un dibattito con gli studenti sul significato che ciascuno di loro attribuisce al concetto di libertà e la registrazione di un messaggio vocale nel quale i ragazzi raccontano come e quando sono stati privati della loro libertà e che cosa abbia significato per loro una simile limitazione.
Gli audio ritenuti più significativi verranno ascoltati mercoledì sera durante l’inaugurazione della mostra dei libri censurati durante la quale i ragazzi suddivisi per gruppi presenteranno alcuni dei testi esposti spiegando il motivo della censura.
Mercoledì 26 settembre dalle ore 18:30 alle 21:00 in Via Annunziata si svolgerà l’inaugurazione della mostra dei libri censurati che saranno presentati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di San Pancrazio ripercorrendo le parole della Costituzione.
A seguire si ascolteranno i messaggi audio e da qui avverrà il confronto con gli adulti presenti.
Nella seconda parte dell’incontro si procederà con la realizzazione di una Biblioteca vivente che vedrà il coinvolgimento degli ospiti del centro Sprar che racconteranno la loro storia e la libertà negata nel corso della propria vita.
Al termine si concluderà con un reading poetico e letterario.
No responses yet