A Martano, splendido centro della Grecìa Salentina, area ellenofona in cui si parla un’antica lingua di origine greca, il griko, ho visitato la Biblioteca Civica Paolo Stomeo (insigne studioso grecista) che sorge in uno dei luoghi più importanti del comune, il Palazzo Ducale Gaetani, in via Gaetani, dove è stata allestita anche una pinacoteca e ospita alcune associazioni culturali.

I volontari del servizio civile animano le attività ludico didattiche che si svolgono in questi spazi luminosi e accoglienti.

La Biblioteca Civica ospita circa 7000 libri e offre testi di vario genere compresi i volumi sulla cultura salentina inoltre custodisce vari fondi donati da personaggi illustri e acculturati di Martano.

Sempre nel territorio di Martano esiste la Biblioteca del Monastero di Santa Maria della Consolazione Padre Placido Caputo che risale al Seicento e ospita rare e pregiate opere che vanno dal ‘200 fino ai nostri giorni frutto di donazioni e lasciti di studiosi e nobili locali come il barone Girolamo Comi che donò parte della sua antica e ricca biblioteca. Il patrimonio librario si aggira intorno ai 15.000 volumi.

2 Responses

  1. La Biblioteca Civica, istituita nel 1963 e gestita dal Comune stesso, stata intitolata, nel 1987, all insigne studioso grecista e illustre concittadino P. Stomeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *