Categories:

Si svolgerà sabato 12 maggio a Squinzano il laboratorio di lettura con attività creativa presso Non solo copie La Libreria.

Alle ore 17:00 la book blogger Paola Bisconti coinvolgerà i piccoli partecipanti (dai 5 ai 10 anni) nella lettura dell’albo illustrato “Naso naso” di Jorge Lujàn e Mandana Sadat edito da Lapis.

La poesia, scritta e illustrata, è la peculiarità dell’albo “Naso naso” di Jorge Lujàn, artista argentino, e Mandana Sadat, autrice degli straordinari disegni presenti nel testo edito da Lapis. Le immagini, dai tratti morbidi e leggeri, sono accompagnate da pensieri distribuiti in filastrocche, ordinati in versi e composti in brevi strofe da leggere in lingua originale ma anche in italiano grazie alla traduzione di Teresa Porcella.

Gli animali sono i protagonisti di un libro di rara bellezza che racconta in maniera giocosa e divertente la tenerezza tra una madre e il proprio cucciolo: una foca e la sua fochina, un’orsa e il suo orsetto, mamma elefante e il suo elefantino e ancora un gufino, un tigrotto, un cicognino, gli scimmiotti, i gattini e gli agnellini. Ogni coppia svela un mondo di tenerezza, di giochi e scambi di effusione che segnano un legame indissolubile.

La lettura scandisce attimi indelebili nella memoria dei lettori che potranno ricordare i propri momenti, quelli in cui hanno ricevuto affetto e altri durante i quali ne hanno donato. È lo scambio fondamentale di ciascuna esistenza, è ciò che segna l’inizio di un rapporto, lo salda e ne rinforza l’unione.

Nella semplicità del titolo “Naso naso” si coglie un’espressione quanto mai adeguata per spiegare l’affetto genitoriale ai bambini che possono rivedersi nelle immagini e nelle parole di un libro imperdibile.

A seguire si realizzerà un coloratissimo bigliettino di auguri da donare alla propria mamma e a lei si dedicheranno le parole più dolci componendo una breve poesia.

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla telefonando al seguente numero 0832787803.

 

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *